By / 9th marzo, 2015 / Senza categoria / Non ci sono commenti

Per due giorni Varazze diventa la capitale degli sport all’aria aperta. Sabato 20 e domenica 21 settembre si svolge l’edizione zero della Varazze Outdoor Fest, evento mirato a promuovere il turismo sportivo locale e l’entroterra varazzino con le meraviglie archeologiche e il Geopark del Beigua.

Nato dopo la delocalizzazione del Vans off the Wall Spring Classic, il festival dello skate che da quattro anni portava a Varazze oltre 15 mila persone, il nuovo progetto vuole promuovere e valorizzare sia il territorio che tutte quelle attività di sport outdoor già presenti e funzionanti, raggruppandole in un unico evento.
Per l’intero weekend c’è la possibilità di praticare diverse attività, dalle più estreme come l’enduro o l’arrampicata, fino ai più tranquilli trekking naturistici o archeologici sui sentieri dell’Alta Via dei Monti Liguri fino al parco marino del lungomare Europa (per info 010 9133578).

Di seguito il programma completo.

Sabato 20 settembre

  • ALL MOUNTAIN-FREE RIDE

Escursione non competitiva in mountain bike, zona Varazze e Beigua Geopark, in collaborazione con B.I.T. Discipline:Freeride (discesa) con servizio navetta, previa iscrizione online tramite www.beiguainsanetribu.it e All Mountain (giro pedalato). Per info: 347 6681000.

08.30 – Ritrovo per tutti in piazza dell’Alpicella e iscrizioni perAll Mountain
09.30 – Partenza per entrambe le discipine
13.30 – Pranzo a Pratorotondo organizzata in collaborazione con il Rifugio di Pratorotondo
16.00 – Ritorno ad Alpicella
17.30 – Maratona aperitiva nel centro storico varazzino

Il costo della giornata Free Ride è di 40 Eu e comprende navetta, pranzo, docce, parcheggio, maglietta ricordo dell’evento.
Il costo della giornata All Mountain comprensiva di assicurazione, maglietta ricordo dell’evento, ristoro al rifugio Pratorotondo e possibilità di doccia è di 22 Eu.

  • BOULDER EXPERIENCE

Dimostrazioni guidate a cura dei ragazzi del Varazze Boulder aderenti alla locale sezione Cai nella zona delle ex Cave. Ovviamente ogni partecipante deve essere debitamente assicurato contro ogni eventuale pericolo come a norma di legge.

Prezzi: adulti 10 Eu, bambini 8 Eu (compresi T-Shirt, ristoro e braccialetto per pasto convenzionato).

  • PERCORSO INSIEME – PASSEGGIATA IN CARROZZINA DELL’UNITA’ SPINALE

Percorso per disabili in carrozzina sul lungomare Europa, dalla sbarra alla prima galleria con gare parallele con bambini e partecipanti normodotati. Ritrovo alle ore 14.00.
Attività curata dal dottor Massone dell’unità spinale di Pietra Ligure, in collaborazione con il Parco del Beigua.

  • OUTDOOR FEST – MARATONA APERITIVA

Dalle ore 17.30 a mezzanotte, percorso nel centro storico varazzino tra musica, aperitivi e soprese. Partenza da piazza de Andrè e arrivo in piazza Bovani.

Domenica 21 settembre

  • UFC ULTIMATE RACE VARAZZE

Percorso a ostacoli (sacchi di sabbia da 20 kg, buche e montagne sulla spiaggia, ostacoli artificiali) di circa 9 km in collaborazione con la locale A.S.D UFC Varazze.
Ritrovo alle ore 08.00 nella piazza della Marina di Varazze, partenza dalle ore 09.30 (a scaglioni da 15/20 concorrenti ogni 5 minuti)

Percorso asfaltato con attraversamento pontile Cantieri Baglietto; arrivo ai Bagni Pinuccia con inizio del percorso in passeggiata;arrivo fino alla fine della passeggiata, attraversamento pedonale e proseguimento in direzione Villa Araba fino alla Baia del Corvo Giro di boa: percorso sulla spiaggia con entrata dai Bagni Sole/Nautilus; presso i Paolina, risalita verso la passeggiata, attraversamento del Molo Teiro e rientro verso il molo del Surf; continuazione verso i Bagni Pinuccia e arrivo allo stesso punto della partenza. di percorso presenti sul territorio.

L’iscrizione costa 20 Eu e va fatta tramite il sito ufficiale (25 Eu per chi si iscrive dopo il 19 settembre e il giorno della gara); comprende assicurazione, pacco gara con T-Shirt, numero pettorale, spille, gadget e ristori durante la gara.

  • ENDURO

Gara competitiva a premi in mountain bike in zona Varazze e Geoparco del Beigua, sui sentieri che dalla località Madonna della Guardia scendono fino ai Piani di Ivrea per concludersi con l’arrivo al Palazzetto dello Sport. In collaborazione con l’associazione sportiva locale B.I.T.

07.30 – Ritrovo concorrenti presso il Molo Marinai d’Italia previa iscrizione tramitewww.beiguainsanetribu.it (costo 30 Eu)
09.00 – Partenza concorrenti (fine competizione prevista entro entro le ore 18.00)
17.30 – Premiazioni, ristoro e dj set finale per i partecipanti presso il Molo Marinai d’italia

Cinque le catregorie: EliteUnder 30Under 45Over 45Donne. Ad essere premiati, i primi tre di ogni categoria.

I concorrenti devono inizialmente raggiungere pedalando le partenze delle tre prove speciali in una prima fase non a carattere competitivo. Il tragitto percorre via Piave, la Statale 542 in direzione San Martino, via Nuova di Casanova e via Canavelle fino a località Madonna della Guardia. I concorrenti, che partono a gruppi di 2/4 persone, devono indossare il casco, rispettare il codice della strada come da regolamento. La stessa risalita viene quindi compiuta tre volte da ciascun concorrente.

Da Madonna della Guardia inizia invece la fase competitiva della giornata con la partenza delletre prove speciali a cronometro. La classifica viene stilata in base alla somma dei tre tempi ottenuti nelle tre prove. Lungo tutto il percorso sono presenti volontari della Protezione Civile, degli Alpini di Varazze e della Croce Rossa.

  • TRAILRUNNING

Gara non competitiva di 19 km organizzata in collaborazione con SportartSalomon eBergteam.
Il percorso parte dalla piazza di Alpicella per passare dalla frazione Faje e salire fino alla vetta del Monte Beigua; poi, il ritorno in discesa alla piazza di Alpicella.
Ritrovo ad Alpicella alle ore 8.00, partenza alle ore 9.30.

Prezzi: adulti 10 Eu, bambini 8 Eu (compresi T-Shirt, ristoro e braccialetto per pasto convenzionato).

  • GRAN TREKKING EXPERIENCE

Escursione con le guide del Parco del Beigua sui sentieri che dalla frazione delle Faje portano ai 1287 metri del Massiccio del Beigua. Per godersi il panorama senza correre. Partenza e arrivo nella piazza di Alpicella, rispettivamente alle ore 9.00 e alle 17.00 circa.

Prezzi: adulti 10 Eu, bambini 8 Eu (compresi T-Shirt, ristoro e braccialetto per pasto convenzionato).

  • GIOCHI PER BAMBINI

Dalle ore 10.00, presso la Marina di Varazze, giochi a tema all’aria aperta dedicati ai giovanissimi coadiuvati dagli istruttori dell’Atletica Varazze.

  • OUTDOOR FEST – PREMIAZIONI

Alle ore 17.30, la premiazione degli atleti partecipanti alle competizioni a premi presso il Molo Marinai d’Italia. Poi, dj-set fino alle ore 23.00.